PerCorsi di Natura

Formazione e Consulenza

Dr. Francesco Mariucci

Via Carlo Goldoni, 21 - MILANO

Tel. 3937577442

Gli Oli Essenziali e l'Aromaterapia


"Una rosa non ha bisogno di predicare.

Si limita a diffondere il proprio profumo."

Mahatma Gandhi


Da sempre l'uomo conosce le proprietà utili e benefiche delle sostanze aromatiche naturali, portate all'apice dalla scoperta della distillazione in corrente di vapore da parte dei medici alchimisti del Medio Oriente, nel XI secolo. 


Il profumo delle foglie, delle radici, delle cortecce, dei frutti e dei semi delle piante ha accompagnato l'evoluzione biologica di tutte le specie terrestri, ma per l'uomo in particolar modo il richiamo aromatico e profumato delle piante è stato, ed è ancora oggi, uno stimolo per l'evoluzione culturale, aritsitca e spirituale che non trova pari in natura per profondità e potenza del loro effetto.


Indispensabili nell'ambito di ogni religione, nella purificazione degli ambienti di vita e di ricovero, e dall'antico utilizzo medicamentoso alla mera affermazione del proprio status sociale, gli oli essenziali sono fra le sostanze naturali più rare e preziose presenti in commercio.


Oggi come nell'antichità, il profumo naturale delle piante coinvolge la parte più antica della nostra mente, e dialoga in modo diretto con i nuclei più  istintivi del nostro sistema nervoso. Questo legame "innato" con il profumo fa sì che gli oli essenziali siano ancora oggi un potente ed efficace veicolo di comunicazione con la parte più inconscia della mente, quella sfera dell'anima dove risiede un'energia vitale ancora libera da quei condizionamenti e quelle sovrastrutture che pesano sull'equilibrio dell'uomo moderno.

Una cosmesi naturale

L'unica scelta ragionevole, è quella completamente naturale. Oli e burri vegetali, oli essenziali e mote altre sostanze naturali possono avere un effetto nutriente e benefico per la pelle. L'analisi oggettiva degli effetti critici delle sostanze sintetiche induce inevitabilmente ad una riflessione su quanto e cosa viene applicato quotidianamente sulla pelle. 

Il Profumo

Nel 2011 conseguo il diploma di formazione professionale in "Natural Perfumery" presso il Grasse Institute of Perfumery di Grasse, in Provenza. L'esperienza in questa illustre scuola per profumieri, unita al percorso universitario precedente, di ha fornito la preparazione teorica, tecnica e sensoriale necessari per comporre fragranze  naturali.

Aromaterapia sottile

Il piano sottile è quella dimensione impalpabile e profondamente umana che sfugge alle valutazioni biologiche. Ha una connotazione energetica ma anche mentale e spirituale. Gli oli essenziali, sono un potente veicolo di informazioni a livello sottile, oltre che biologico e chimico. La loro capacità evocativa e riequilibrante è un potente antidoto ai tormenti dello stress della vita moderna.