PerCorsi di Natura

Formazione e Consulenza

Dr. Francesco Mariucci

Via Carlo Goldoni, 21 - MILANO

Tel. 3937577442

Iridologia


 

"Ho passato la vita a guardare negli occhi della gente,

è l’unico luogo del corpo dove forse esiste ancora un’anima."

José Saramago

 

 

E' l'arte di riconoscere ed interpretare le caratteristiche, i segni ed i colori presenti sulle iridi, e di ricondurre questi tratti ad una costituzione bioenergetica e al vissuto personale. Una tecnica attraverso la quale individuare elementi di forza o debolezza dell'equilibrio energetico dell'organismo attraverso un'analisi ampia ed assolutamente personale dei suoi tratti costitutivi.


Si svolge  attraverso un colloquio della durata di circa un'ora che  ha come elementi centrali il racconto di vita e l'analisi delle  immagini iridologiche. 


Durante il  colloquio si affrontano argomenti legati alle proprie abitudini e allo stile di vita, in relazione al funzionamento dei principali sistemi dell'organismo. Inoltre è possibile focalizzare l'indagine su un ambito particolare della costituzione, arrivando a coglierne gli aspetti più sottili.


L'analisi iridologica è imprescindibile dal confronto diretto con la persona e dal racconto del proprio vissuto, questo metodo olistico non è predittivo.
  
 

Al contesto informativo e di evoluzione personale del colloquio iridologico, non è corretto attribuire valore medico o diagnostico.

L'iride e le aree riflesse

Con il suo colore e la sua struttura, l'iride rappresenta il modello di funzionamento del nostro organismo. Attraverso la sua analsi si può descrivere, secondo un approccio olistico, l'efficienza energetica dell'intero organismo. E' un'arte antica che vive, grazie allo sviluppo degli ultimi decenni, un momento di intenso studio e progresso. 

Di fronte all'iride

Se immaginiamo l'iride come una mappa del nostro organismo (dal punto di vista olistico), è legittimo pensare di utilizzarla con consapevolezza al fine di mantenere l'organismo in uno stato di equilibrio.

L'iride descrive, in una prospettiva energetica, lo stato funzionale dei diversi sistemi, l'efficienza degli scambi e i punti di forza dell'organismo.

Iridologia del profondo

Corpo, mente e anima, rappresentano tre faccie della stessa unità complessa, l'essere umano. 

In maniera analoga l'iride "parla" un linguaggio che ha più livelli di interpretazione. Ciascuno integra e comprende gli elementi rilevati sugli altri piani.

Lo sguardo dell'iridologia può raggiungere un' intimità tale da meritarsi il nome di "iridololgia del profondo".