PerCorsi di Natura

Formazione e Consulenza

Dr. Francesco Mariucci

Via Carlo Goldoni, 21 - MILANO

Tel. 3937577442

 I fiori di Edward Bach

 

 

"We can judge our health by our happiness

and by our happiness we can know that we are obeying the dictates of our souls"

 Edward Bach

 

 

 

“Possiamo giudicare la nostra salute dalla nostra felicità” in queste poche parole è racchiusa  l’essenza del pensiero di Edward Bach, scopritore dei rimedi floreali che portano il suo nome, ed  è racchiuso anche il significato dell’incontro e dell’utilizzo dei fiori stessi.

 

Edward Bach (1886-1936) ha consacrato la sua intera vita alla ricerca. Laureato in medicina divenne in breve tempo una delle massime autorità in microbiologia del suo tempo. Ben presto si rese conto di quanto la medicina scientifica trascurasse completamente la personalità del malato concentrando invece la propria attenzione esclusivamente sulla malattia.

 

Bach abbandonò la fama e gli onori che gli derivavano dalle sue scoperte scientifiche (nosodi di Bach-Paterson) e partì alla ricerca, tra fiori e piante spontanee, dei rimedi più efficaci per l'animo umano e, prima di tutto, abbandonò ogni pianta tossica.

 

Ha scoperto così 38 rimedi naturali corrispondenti ad altrettanti stati negativi dell'animo umano, causa prima di ogni disturbo e allo stesso tempo ostacolo al recupero dell'equilibrio. 

L'incontro con i fiori

Nell'incontro, sta tutto il "segreto" dei Fiori di Bach. L'uomo che vuole coglierne l'essenza deve accostarsi, aprirsi e comunicare con loro. Questa connessione è spontanea, avviene in modo libero e non richiede strumenti o tecniche delle quali ognuno non sia già nautralmente dotato. Ritrovare questa sintonia significa ritrovarsi. 

Dialogo con i Fiori

Attraverso i fiori di Bach è possibile riportare equilibrio nel flusso della propria energia. Lo scetticismo e le difficoltà che si possono incontrare, il silezio apparente dei Fiori, si sciolgono nel momento in cui ci si pone autenticamente in relazione con questi rimedi ricchi di energia sottile. Conoscere i fiori significa anche conoscere sé stessi.

Rimedi vibrazionali

Cosa sono i fiori di Bach? La loro qualità e il loro effetto, non si misurano in termini di concentrazione di principio attivo. Non si tratta di rimedi erboristici in senso stretto, e nemmeno di medicinali omeopatici. 

I fiori di Bach contengono un'energia umanamente percepibile ma non misurabile nè descrivibile attraverso le conoscenze scientifiche attuali.